Tasogare Seibei

Titolo: Tasogare Seibei たそがれ清兵衛
Regia: Yamada Yōji 山田 洋次
Anno: 2002

Tasogare Seibei: poster

Poster giapponese. Piuttosto originale e curioso, data l’atmosfera del film. Inoltre potrebbe essere usato da qualsiasi altro film (anche d’animazione) sui samurai…

Tasogare Seibei significa, letteralmente, “Seibei del crepuscolo”, dove Seibei è il nome del protagonista, un samurai di basso rango, e per questo il titolo inglese del film è The Twilight Samurai. Per la precisione, “Tasogare Seibei” è il nomignolo che hanno affibiato al povero Seibei i suoi colleghi samurai, per via della sua abitudine a disertare le serate in compagnia degli amici, del sake e delle donne, e dirigersi a casa, da solo, sul far del crepuscolo, non appena terminato il turno di lavoro nel granaio del clan cui appartengono.

Tasogare Seibei: oshigotochu

Il lavoro di Seibei è quello di tenere in ordine i registri del granaio del clan, insieme ai suoi colleghi. Seibei è interpretato da Hiroyuki Sanada, attore abbastanza noto in Giappone, che ha partecipato a molti film.

Seibei è un po’ lo sfigato del gruppo, i suoi vestiti sono malandati, la moglie è morta e deve occuparsi da solo della madre anziana e delle sue due piccole figlie. Eppure Seibei è chiaramente un uomo saggio, accorto, sereno nonostante il suo tenore di vita modesto. Questo perché in cuor suo Seibei ha capito chiaramente che il titolo di samurai, con tutti gli onori e gli oneri derivanti da esso, non sono nulla in confronto all’amore per le sue figlie, che rimangono il punto di riferimento principale di tutti i suoi pensieri e di tutti i suoi gesti. Così come Seibei ha capito che questa semplice verità non può trovare accettazione nella virile casta dei samurai, così presa dai propri privilegi, il prestigio e l’onore, da preservare anche a costo di morire in un combattimento con la katana.

Tasogare Seibei: chanbara

Non mancheranno i combattimenti all’arma bianca, che sono un elemento imprescindibile dei jidaigeki.

Il film fa parte di una trilogia, la cosiddetta trilogia del samurai, costituita da Tasogare SeibeiKakushi ken: Oni no tsume (The Hidden Blade, 2004) e Bushi no ichibun (Love and Honor, 2006), tutti diretti da Yamada Yōji e tratti da romanzi dello scrittore contemporaneo Fujisawa Shūhei, ma con un cast diverso per ogni film. Tutti e tre i film sono ambientati negli ultimi anni del periodo Tokugawa, quando ormai i samurai erano diventati dei burocrati di alto rango, e i combattimenti a fil di spada erano rari, perché proibiti tranne che in casi eccezionali.

Voto: 8 su 10.

Immagini tratte da: http://www.trigon-film.ch; http://www.themoviedb.org.

Lascia un commento