Shingeki no kyojin: Episodio 2

NOTA 1: Questo post NON contiene link a torrent per scaricare l’episodio.
NOTA 2: Questo post contiene SPOILER (rivelazioni della trama).

Come forse saprete, il primo episodio di quest’anime mi era piaciuto, per cui ho visto anche il secondo episodio, che si chiama Sono hi ― Shiganshina kanraku ②― その日 ―シガンシナ陥落②― (Quel giorno – La caduta di Shiganshina – Parte 2). Come si può intuire dal titolo, è il seguito diretto del primo, quindi anch’esso fa parte dell’introduzione all’arco narrativo principale. E quindi ancora giganti all’attacco che seminano morte e distruzione, con scene di panico e dolore tra la gente.

Shingeki no kyojin : Episodio 2 - intro

All’inizio dell’episodio dei disegni un po’ particolari ma d’effetto spiegano la premessa su cui si basa tutta la storia: esistono dei giganti che si nutrono di esseri umani.

La qualità dei disegni è già calata, anche se di poco, e spesso vengono mostrate scene statiche, senza animazioni, sapientemente mascherate dal fatto che, ad esempio, esce del fumo, o l'”inquadratura” scorre. Altra nota deludente (per me) è la presenza di flashback, che pensavo fossero assenti perchè il passato dei protagonisti veniva svelato in questi episodi introduttivi. Flashback molto brevi, ma decisamente importanti, anche se più che rivelazioni si tratta di elementi che infittiscono la trama di misteri, da svelare negli episodi successivi. Cosa avrà iniettato ad Eren suo padre? Cosa apre la chiave che Eren porta al collo? E quelle visioni di Mikasa? Sono dovute anch’esse ad un’iniezione? Personalmente ho già il mio bel carico di ipotesi, come la possibilità che il padre di Eren (medico) abbia qualcosa a che fare con i giganti, o che comunque sappia su di essi più della maggior parte degli altri umani.

Shingeki no kyojin : Episodio 2 - insediamento umano

Questa è la rappresentazione schematica dell’insediamento umano, con le tre mura concentriche (Wall Maria, Wall Rose, Wall Sina). Shiganshina è uno di quei 4 piccoli archi esterni a Wall Maria.

Si scopre (o meglio, non mi ero accorto) che l’insediamento degli umani è moooolto più grande di quanto non sembrasse inizialmente, infatti quel piccolo “recinto” (Shiganshina) dove vivono Eren e gli altri è solo un avamposto intorno al “Wall Maria”. Compaiono, anche se per pochissimo tempo, figure di politici che potrebbero nascondere anch’essi dei misteri. Una trovata interessante che rende la trama potenzialmente molto articolata, e ben al di là della semplice lotta per la sopravvivenza contro dei mostri.

Shingeki no kyojin : Episodio 2 - preview

Stando alla preview, nell’episodio 3, Eren e i suoi amici sono cresciuti… di 1 anno?? Spero di essere io ad aver capito male…

L’episodio si conclude con Eren, Mikasa e Armin che decidono di arruolarsi. La cosa era scontata per Eren, ma per Mikasa e Armin forse sarebbe servito qualche elemento ulteriore per giustificare una scelta così importante… La prossima puntata pare sia incentrata sull’addestramento dei tre, ed è abbastanza probabile che faranno la loro comparsa nuovi personaggi di un certo peso.

Voto al secondo episodio: 6

Episodio precedente Episodio successivo
Annunci

Una risposta a “Shingeki no kyojin: Episodio 2

  1. Pingback: Shingeki no kyojin: Episodio 3 | Jottings On Everything·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...